Home Page : News : Pubblicato il volume CROSS-Diffusione e modalità di utilizzo del Free, Libre, Open Source Software

20 dicembre 2010 - Il CROSS ha pubblicato uno studio che fotografa il livello di utilizzo delle tecnologie di tipo open da parte dei comuni della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Lo studio è stato condotto seguendo la metodologia già proposta dalla Regione Emilia Romagna che prevede la raccolta di dati confrontabili all’interno di una rete di collaborazione, che negli anni si è venuta a creare in maniera spontanea, tra i diversi centri regionali sull’open source attivi in Italia.

Il volume si divide in tre parti. Nella prima vengono riportate alcune definizioni e interpretazioni teoriche sul tema dell’open source e, più in generale, del c.d. FLOSS (Free Libre Open Source Software).

soccer livescores live football scores oddslot football scores live soccer results

La seconda parte descrive la metodologia di raccolta dei dati e di analisi utilizzate e riporta i risultati ottenuti. Si divide in due sezioni, la prima riguarda un’analisi descrittiva dei risultati, mentre nella seconda si propongono alcune interpretazioni sulle possibili determinanti dell’adozione del software open source da parte delle Amministrazioni comunali.

L’ultimo capitolo riporta alcune best practice e situazioni di particolare interesse che emergono dagli indicatori di intensità di utilizzo definiti dallo studio.

Clicca qui per scaricare il volume e visita la nostra pagina delle pubblicazioni