Home Page : Le news più lette
Controllo Traffico Aereo Open-Source

25 settembre 2009 - La società svizzera Softsky ha reso open source il software Albatross Display per visualizzare i dati radar del traffico aereo per i controllori di volo. Il progetto è ospitato dal repository OSOR (Open Source Observatory and Repository) della Comunità Europea. Clicca qui per maggiori dettagli sul progetto.

Pubblicato il volume CROSS-Diffusione e modalità di utilizzo del Free, Libre, Open Source Software

20 dicembre 2010 - Il CROSS ha pubblicato uno studio che fotografa il livello di utilizzo delle tecnologie di tipo open da parte dei comuni della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Lo studio è stato condotto seguendo la metodologia già proposta dalla Regione Emilia Romagna che prevede la raccolta di dati confrontabili all’interno di una rete di collaborazione, che negli anni si è venuta a creare in maniera spontanea, tra i diversi centri regionali sull’open source attivi in Italia.

Il volume si divide in tre parti. Nella prima vengono riportate alcune definizioni e interpretazioni teoriche sul tema dell’open source e, più in generale, del c.d. FLOSS (Free Libre Open Source Software).

soccer livescores live football scores oddslot football scores live soccer results

La seconda parte descrive la metodologia di raccolta dei dati e di analisi utilizzate e riporta i risultati ottenuti. Si divide in due sezioni, la prima riguarda un’analisi descrittiva dei risultati, mentre nella seconda si propongono alcune interpretazioni sulle possibili determinanti dell’adozione del software open source da parte delle Amministrazioni comunali.

L’ultimo capitolo riporta alcune best practice e situazioni di particolare interesse che emergono dagli indicatori di intensità di utilizzo definiti dallo studio.

Clicca qui per scaricare il volume e visita la nostra pagina delle pubblicazioni

OpenSPCoop - rilasciata la versione 1.4

May 4, 2011 - It 'was released the first public release of version 1.4 of OpenSPCoop, after having successfully passed all tests required by internal test suite OpenSPCoop project and the testing of DigitPA qualifying suites.

Version 1.4 includes some major changes but above all meets the tests of the new SICA qualifying leads, recently changed.

For more details on the list of the novelties of this release, refer to the Release Notes: http://openspcoop.org/openspcoop/jsp/index.jsp?sel=doc-file&guida=relnotes&rel=1.4&id=index.html

and more details of the ChangeLog:

the new version is available from the download area:
http://www.openspcoop.org/openspcoop/ jsp / index.jsp? sel = download

Any problem in the use of this version can be reported on the project mailing list, or better yet through bugzilla, the URL:

OpenPA 2011 - 11 marzo a Bologna
dalaman transfers

February 28, 2011 - Back for the second consecutive year "OpenPA 2011: Public Administration and open-inclusive", the initiative of the Emilia-Romagna Region in a double event: conference + barcamp.

Focus on e-inclusion, accessibility, open-source, open-date, open-Pa, through discussion of data, actions and new prospects in Europe, Italy and Emilia-Romagna on inclusion.

The 3 barcamp parallel will deal with:

1. Open data, open standards and open source for an open and inclusive PA;

2. The information society and knowledge: if inclusion rhymes with training;

3. Broadband and Multimedia, Mobile and social networks: the Technology Enables or exclude?

Click here for more information about the event.

Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica
25 febbraio 2009 - Il Quarto Workshop Italiano "Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica" si terra' a Roma, presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche il 27 e 28 aprile 2009, e sara' organizzato dall'Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC), in collaborazione con l'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione (ISTI), con il patrocinio del Dipartimento Patrimonio Culturale del CNR.