Home Page : Le news più lette
Rilasciata la versione 3.6 di Firefox - sette milioni di download nelle prime 48 ore

25 gennaio 2010 - Prima caratteristica di questo rilascio è la velocità: Firefox 3.6 promette di essere il 20% più veloce rispetto al suo predecessore.

Debuttano anche nuove funzionalità: il supporto a Personas, un rinnovato sistema di gestione dei temi che si installano in un click e senza necessità di riavviare il browser; il Plugin Updater, che avvisa della presenza di plugin obsoleti sul Pc e invita ad aggiornarli; il supporto ai formati audio e video aperti, compresi i contenuti audio e video Html 5.

Clicca qui per scaricare il browser.

11 giugno 2010 - dopo il grande interesse per Nagios, il Free Software Labs" coordinato dal Free Software Center South Tyrol® dell'Area Tecnologie Digitali del TIS innovation park, ha il piacere di invitarVi al prossimo incontro "Free Software Labs: dall'idea imprenditoriale al progetto innovativo grazie ad un modello universale basato sul Free Software".

Anche Voi avete buone idee, ma non sempre riuscite a trasformarle in progetti?

Venite a conoscere il modello che vi permetterà di descrivere più facilmente le Vostre idee imprenditoriali e di trasformarle in progetti innovativi. Giovedì 17 giugno a partire dalle ore 16.00 Vi racconteremo esperienze provenienti dalla Germania, dalla Svizzera e dall’Austria e Vi presenteremo una piattaforma grazie alla quale è possibile raccogliere idee e metterle per iscritto. Un sostegno per i primi momenti, importanti, per trasformare una buona idea in un progetto concreto.

Il seminario è tenuto in lingua tedesca. Informazioni dettagliate sono disponibili in lingua tedesca al seguente link:

Il seminario fa parte del progetto FSE "Free Software Labs" coordinato dal Free Software Center South Tyrol® dell'Area Tecnologie Digitali del TIS innovation park e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

13-14 aprile terzo incontro triestino degli utilizzatori di gvSIG

08 aprile 2010 - Organizzato dall'Ispettorato Ripartimentale Foreste di Trieste e Gorizia, dal Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università degli Studi di Trieste, dal Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina e dall' Ente forestale sloveno Zavod za gozdove Slovenije, OE Sežana. Grazie alla sua posizione geografica e' un interessante punto d'incontro per scambi di esperienze tra gli utilizzatori dell'Europa centrale. Verranno illustrate le novità della versione per scrivania 1.9 e delle versioni 0.2 e 0.3 per palmare, rilasciate nel corso delle 5e Giornate, nel dicembre 2009 a Valencia. Verranno presentate alcune realizzazioni di interesse locale, la comunità regionale IRDAT (Inspire), applicazioni riguardanti la Rete Natura2000, l'antincendio, l'urbanistica. Ci sarà una sezione dedicata al mondo di Openstreetmap con i suoi applicativi per palmare. L'ambiente bilingue di San Dorligo della Valle - Dolina favorirà l'incontro tra tecnici ed amministratori di Italia, Slovenia e Croazia, per promuovere - nell'anno mondiale dedicato alla Biodiversita' - la rete dei Parchi carsici che comprende ad esempio quello della Val Rosandra - Glinščica (I), delle Škocjanske jame (Grotte di San Canziano, SLO) e dell' Učka (Monte Maggiore, HR).

clicca qui per maggiori dettagli.

Ultima Versione di Mandrivia Linux: 2010.0

21 dicembre 2009 - Mandriva è il frutto dell'unione di Mandrake, Conectiva e Lycoris. Dai tempi in cui Mandrake era soltanto una versione di Red Hat con KDE di tempo ne è passato, ed ora Mandriva è certamente uno dei giganti del software libero, sia come potenza commerciale sia come prodotti da offrire all'utenza. È una distribuzione molto aggiornata e curata graficamente. Si e' sempre distinta per il suo orientamento al mercato desktop, grazie ai tool di configurazione fornisce i propri utenti di strumenti per aiutare passo passo a configurare al meglio il proprio PC per gustarsi a pieno questo Sistema Operativo.

IV ConfSL: 11-12 giugno a Cagliari

24 marzo 2010 - L'11 e 12 giugno 2010 la città di Cagliari ospita la quarta Conferenza Italiana sul Software Libero, per fare il punto sullo stato dell’arte del Software Libero in Italia. Questo appuntamento è il luogo d’incontro di quanti in Italia sono attivi nella ricerca sul Software Libero, nello sviluppo di Software Libero, nella promozione e nella diffusione del Software Libero. Vai al sito della conferenza.