Home Page : Le news più lette
Per gli Amministratori Pubblici OPEN a Parigi in ottobre

26 agosto 2009 - La Direzione Generale per l'Informatica della Commissione Europea, nell'ambito dell'Open World Forum che si terrà l'1 e il 2 ottobre a Parigi, organizza un evento per gli amministratori pubblici che usano o vogliono usare standard e software aperti.

L'evento, che rappresenta l'IDABC Open Source Event 2009, si chiama "The Power of Communities" e si terrà il primo di ottobre.

Ubuntu: Prima Alpha per Lucid Lynx

14 dicembre 2009 - Come indicato nella scaletta di rilascio, è uscita il 10 dicembre la prima Alpha di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx, il prossimo rilascio con supporto a lungo termine LTS (Long Term Support) di questo Sistema Operativo. L'Alpha 1 rappresenta solo il primo passo di un cammino ben più lungo che terminerà fra 5 mesi con il dodicesimo rilascio nella storia di Ubuntu. Sono attesi altri due rilasci Alpha e successivamente due rilasci Beta. Per ora c'è poco di differente rispetto al rilascio stabile in corso (Karmic Koala), tra cui versioni di software più aggiornate o di sviluppo. Essendo un rilascio Alpha, di un prodotto in sviluppo e con numerosi bug, l'installazione è fortemente consigliata solo ad utenti esperti e non adatta ad ambienti di produzione.

13-14 aprile terzo incontro triestino degli utilizzatori di gvSIG

08 aprile 2010 - Organizzato dall'Ispettorato Ripartimentale Foreste di Trieste e Gorizia, dal Dipartimento di Scienze della Vita dell'Università degli Studi di Trieste, dal Comune di San Dorligo della Valle - Občina Dolina e dall' Ente forestale sloveno Zavod za gozdove Slovenije, OE Sežana. Grazie alla sua posizione geografica e' un interessante punto d'incontro per scambi di esperienze tra gli utilizzatori dell'Europa centrale. Verranno illustrate le novità della versione per scrivania 1.9 e delle versioni 0.2 e 0.3 per palmare, rilasciate nel corso delle 5e Giornate, nel dicembre 2009 a Valencia. Verranno presentate alcune realizzazioni di interesse locale, la comunità regionale IRDAT (Inspire), applicazioni riguardanti la Rete Natura2000, l'antincendio, l'urbanistica. Ci sarà una sezione dedicata al oddslot mondo di Openstreetmap con i suoi applicativi per palmare. L'ambiente bilingue di San Dorligo della Valle - Dolina favorirà l'incontro tra tecnici ed amministratori di Italia, Slovenia e Croazia, per promuovere - nell'anno mondiale dedicato alla Biodiversita' - la rete dei Parchi carsici che comprende ad esempio quello della Val Rosandra - Glinščica (I), delle Škocjanske jame (Grotte di San Canziano, SLO) e dell' Učka (Monte Maggiore, HR).

clicca qui per maggiori dettagli.

EOLE 2010 (3° edizione) : Liberare il software nel settore pubblico

17 novembre 2010 - il 29 e 30 novembre al Centro Incontri Regione Piemonte corso Stati Uniti, 23 si terrà l'European Open source and free software Law Event (EOLE).

La conferenza internazionale ha come titolo "Liberare il Software nel settore pubblico". Temi centrali saranno l'uso e lo sviluppo del Software Libero nella Pubblica Amministrazione.

La Regione Piemonte è lo sponsor principale dell’evento 2010.

Rilasciata la versione 3.6 di Firefox - sette milioni di download nelle prime 48 ore

25 gennaio 2010 - Prima caratteristica di questo rilascio è la velocità: Firefox 3.6 promette di essere il 20% più veloce rispetto al suo predecessore.

Debuttano anche nuove funzionalità: il supporto a Personas, un rinnovato sistema di gestione dei temi che si installano in un click e senza necessità di riavviare il browser; il Plugin Updater, che avvisa della presenza di plugin obsoleti sul Pc e invita ad aggiornarli; il supporto ai formati audio e video aperti, compresi i contenuti audio e video Html 5.

Clicca qui per scaricare il browser.