Home Page : Le news più lette
Rilasciata la versione 3.6 di Firefox - sette milioni di download nelle prime 48 ore

25 gennaio 2010 - Prima caratteristica di questo rilascio è la velocità: Firefox 3.6 promette di essere il 20% più veloce rispetto al suo predecessore.

Debuttano anche nuove funzionalità: il supporto a Personas, un rinnovato sistema di gestione dei temi che si installano in un click e senza necessità di riavviare il browser; il Plugin Updater, che avvisa della presenza di plugin obsoleti sul Pc e invita ad aggiornarli; il supporto ai formati audio e video aperti, compresi i contenuti audio e video Html 5.

Clicca qui per scaricare il browser.

11 giugno 2010 - dopo il grande interesse per Nagios, il Free Software Labs" coordinato dal Free Software Center South Tyrol® dell'Area Tecnologie Digitali del TIS innovation park, ha il piacere di invitarVi al prossimo incontro "Free Software Labs: dall'idea imprenditoriale al progetto innovativo grazie ad un modello universale basato sul Free Software".

Anche Voi avete buone idee, ma non sempre riuscite a trasformarle in progetti?

Venite a conoscere il modello che vi permetterà di descrivere più facilmente le Vostre idee imprenditoriali e di trasformarle in oddslot progetti innovativi. Giovedì 17 giugno a partire dalle ore 16.00 Vi racconteremo esperienze provenienti dalla Germania, dalla Svizzera e dall’Austria e Vi presenteremo una piattaforma grazie alla quale è possibile raccogliere idee e metterle per iscritto. Un sostegno per i primi momenti, importanti, per trasformare una buona idea in un progetto concreto.

Il seminario è tenuto in lingua tedesca. Informazioni dettagliate sono disponibili in lingua tedesca al seguente link:

Il seminario fa parte del progetto FSE "Free Software Labs" coordinato dal Free Software Center South Tyrol® dell'Area Tecnologie Digitali del TIS innovation park e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Rilasciata Ubuntu 10.04 Lucid Lynx Alpha 2

15 gennaio 2010 - Il team di Canonical ha rilasciato Ubuntu 10.04 Alpha 2, come annunciato nella mailing list di sviluppo da Steve Langasek. Si tratta della penultima alpha, la terza dovrebbe infatti vedere la luce il 25 febbraio prossimo.

Trattandosi di una versione ancora assolutamente sperimentale è sconsigliato l’aggiornamento da Karmic Koala anche se già da questa alpha cominciano a vedersi alcune novità.

Ubuntu: Prima Alpha per Lucid Lynx

14 dicembre 2009 - Come indicato nella scaletta di rilascio, è uscita il 10 dicembre la prima Alpha di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx, il prossimo rilascio con supporto a lungo termine LTS (Long Term Support) di questo Sistema Operativo. L'Alpha 1 rappresenta solo il primo passo di un cammino ben più lungo che terminerà fra 5 mesi con il dodicesimo rilascio nella storia di Ubuntu. Sono attesi altri due rilasci Alpha e successivamente due rilasci Beta. Per ora c'è poco di differente rispetto al rilascio stabile in corso (Karmic Koala), tra cui versioni di software più aggiornate o di sviluppo. Essendo un rilascio Alpha, di un prodotto in sviluppo e con numerosi bug, l'installazione è fortemente consigliata solo ad utenti esperti e non adatta ad ambienti di produzione.

EOLE 2010 (3° edizione) : Liberare il software nel settore pubblico

17 novembre 2010 - il 29 e 30 novembre al Centro Incontri Regione Piemonte corso Stati Uniti, 23 si terrà l'European Open source and free software Law Event (EOLE).

La conferenza internazionale ha come titolo "Liberare il Software nel settore pubblico". Temi centrali saranno l'uso e lo sviluppo del Software Libero nella Pubblica Amministrazione.

La Regione Piemonte è lo sponsor principale dell’evento 2010.