Home Page : Le news più lette
Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica

25 febbraio 2009 - Il Quarto Workshop Italiano "Open Source, Free Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica" si terra' a Roma, presso la sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche il 27 e 28 aprile 2009, e sara' organizzato dall'Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC), in collaborazione con oddslot l'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione (ISTI), con il patrocinio del Dipartimento Patrimonio Culturale del CNR.

Registrati alla Community CROSS

20 febbraio 2009 - Il sito CROSS si rinnova!!! nuova grafica e nuove funzionalità: valutazione dei progetti, inserimento profilo e competenze, tagging, proposta automatica della domanda/offerta in base al tuo profilo, forum potenziato! Registrandoti alla community CROSS potrai visualizzare e scaricare oddslot software, progetti e idee, pubblicizzare il tuo profilo, i tuoi progetti e le tue idee, collaborare e scambiare informazioni con gli altri membri della community, essere costantemente aggiornato su domanda e offerta inerente, rispettivamente, a tue proposte o a tue esigenze.

Come sarà OpenOffice.org 3.1?

Tra un paio di mesi verrà rilasciato OpenOffice.org versione 3.1 e già cominciano a circolare delle notizie sulle migliorie che verranno apportate. Una delle prime novità riguarderà l'antialiasing delle immagini: i bordi verranno smussati e le linee curve appariranno meno 'spigolose'. In secondo luogo, verrà migliorata la visualizzazione del testo selezionato in un documento di Writer, verrà migliorata la gestione della posizione delle etichette di testo sugli assi dei grafici di Calc e verrà implementata la possibilità di rispondere alle note oddslot lasciate dai collaboratori a un documento. Verrà introdotto un controllo grammaticale e verrà migliorata la gestione degli hyperlink. In Impress sarà possibile gestire la riproduzione dei video in maniera più flessibile, verrà migliorata la funzione di ordinamento in Calc e sarà finalmente possibile inserire delle macro nei file di database di Base.

Open Source Environment Map

11 maggio 2009 - OSPI: Open Source Software Potential Index. RedHat ha pubblicato i risultati di un progetto di ricerca, condotto in collaborazione con il Georgia Institute of Technology (Georgia Tech), che definisce un modello per misurare il livello di adozione di software open source in vari paesi del mondo. I primi tre paesi risultano oddslot essere europei mentre gli Stati Uniti si piazzano al nono posto.
I dati possono essere esplorati attraverso la mappa web interattiva messa a disposizione sul sito di RedHat.

Mandriva Linux 2009.1

4 maggio 2009 - In versione definitiva la nuova release della distribuzione open source, disponibile in oltre 70 lingue, tra le quali anche l'italiano. Mandriva Linux 2009 Spring è una delle release più rivoluzionarie di Mandriva Linux, leader nel desktop Linux innovativo e facile da usare, da sempre. Introduce KDE 4 - in particolare, 4.2 - come desktop predefinito. Questa nuova release di KDE promette di rivoluzionare l'esperienza desktop. Altre nuove versioni di software importante comprendono GNOME 2.26, OpenOffice.org 3.0 e Mozilla Firefox 3. La versione del kernel Linux è la 2.6.29, con il solito assortimento di patch inserito dall'eccellente Mandriva Kernel team per essere sicuri che sia cucito addosso alla distro. La compatibilità hardware di Mandriva Linux 2009 Spring non è seconda a nessuno. Oltre ai sistemi tradizionali, fornisce un eccellente supporto per un'ampia varietà di netbook, compresi i modelli attualmente disponibili dell'Asus Eee PC, l' Acer Aspire One, il MSI Wind, e altri. Scarica Mandrivia qui.