Home Page : Le news più lette
La Russia potrebbe adottare Fedora come OS nazionale
Da alcuni anni si alternano voci di un possibile Russian OS. In questi giorni qualche notizia più precisa stà trapelando e queste voci riguardano il sistema desktop di Red Hat: Fedora. La Russia ha già adottato in passato soluzioni Open Source: come Red Hat per il sistema postale e un sistema Linux in testing per quello scolastico, queste notizie potrebbero avvalorare la decisione di adottare Fedora. Maggiori notizie a riguardo si possono trovare su questo blog dove viene riportata una notizia, scritta in Russo, che afferma di un incontro tra Igor Schegolev, Ministro delle comunicazioni, e Werner Knoblich vice-presidente della sezione europea di Red Hat. In questa riunione il Ministro ha affermato che lo sviluppo di 'free software' è una delle loro priorità.

Mozilla Firefox 3.5 RC2

24 giugno 2009 - Mozilla Foundation ha reso disponibile la seconda Release Candidate di Firefox 3.5 disponibile in 70 lingue, tra le quali l’ italiano. Il rilascio della versione finale di Firefox 3.5, è previsto per la fine del mese di giugno. Per maggiori informazioni vai al sito di Mozilla.

Microsoft rilascia driver Windows alla comunità Linux

27 luglio 2009 - Microsoft ha adottato la GPL per rilasciare 20.000 righe di codice per il kernel Linux per ottimizzarne le prestazioni se virtualizzato con prodotti Microsoft: Hyper-V Linux Integration Components (LinuxIC).

Vedi la dichiarazione del Direttore dell'Open Source Technology Center di Microsoft, Sam Ramji.

Qualcuno solleva però il dubbio che all'origine di questa donazione ci sia un'indebita inclusione di codice GPL in un prodotto proprietario, con violazione di licenza, e un conseguente obbligo di rilasciare sotto GPL il codice derivato come dettagliato in questa pagina.

Microsoft smentisce che il rilascio sia dovuto a questioni legate alla violazione della GPL (vedi il post di Sam Ramji) ..... ai posteri l'ardua sentenza ....

A Bologna la Conferenza Italiana sul Software Libero

8 maggio 2009 - Il 12 e 13 giugno 2009 Bologna ospita la terza Conferenza Italiana sul Software Libero, per fare il punto sullo stato dell’arte del Software Libero in Italia. Questo appuntamento è il luogo d’incontro di chi in Italia è attivo nella ricerca sul Software Libero, nello sviluppo di Software Libero, nella promozione e nella diffusione del Software Libero.

Rilasciata Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope

23 aprile 2009 - Attesa come sempre, è finalmente arrivata la data del rilascio di Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope. Oggi il team di Ubuntu ha annunciato il rilascio ufficiale della nuova versione di Ubuntu, per la prima volta disponibile in tre diverse versioni: Ubuntu Desktop Edition, Ubuntu Server Edition ed Ubuntu Netbook Remix. Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito basato su GNU/Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. È perfetto per computer portatili, desktop e server e fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza, per l'uso in casa, a scuola o a lavoro. Scarica Ubuntu qui.