Home Page : Le news più lette
A Bologna la Conferenza Italiana sul Software Libero

8 maggio 2009 - Il 12 e 13 giugno 2009 Bologna ospita la terza Conferenza Italiana sul Software Libero, per fare il punto sullo stato dell’arte del Software Libero in Italia. Questo appuntamento è il luogo d’incontro di chi in Italia è attivo nella ricerca sul Software Libero, nello sviluppo di Software Libero, nella promozione e nella diffusione del Software Libero.

Rilasciata Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope

23 aprile 2009 - Attesa come sempre, è finalmente arrivata la data del rilascio di Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope. Oggi il team di Ubuntu ha annunciato il rilascio ufficiale della nuova versione di Ubuntu, per la prima volta disponibile in tre diverse versioni: Ubuntu Desktop Edition, Ubuntu Server Edition ed Ubuntu Netbook Remix. Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito basato su GNU/Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. È perfetto per computer portatili, desktop e server e fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza, per l'uso in casa, a scuola o a lavoro. Scarica Ubuntu qui.

Anche il Canada guarda con favore all'OpenSource
Il Governo Canadese ha emesso oggi una Richiesta di Informazioni ufficiale riguardo l'utilizzo dell'opensource in ambito governativo. Questo in un'ottica di riduzione dei costi dei dipartimenti di IT dello stato. Il governo canadese non è nuovo all'utilizzo di software open: alcuni gruppi politici già in altre occasioni hanno auspicato l'utilizzo di software a filosofia Open per la pubblica amministrazione. La crisi economica mondiale che si sta attraversando sembrerebbe quindi una buona occasione per la filosofia Open di farsi strada in un mercato che è sempre stato appannaggio quasi esclusivo da parte di produttori di software proprietario.

Microsoft rilascia driver Windows alla comunità Linux

27 luglio 2009 - Microsoft ha adottato la GPL per rilasciare 20.000 righe di codice per il kernel Linux per ottimizzarne le prestazioni se virtualizzato con prodotti Microsoft: Hyper-V Linux Integration Components (LinuxIC).

Vedi la dichiarazione del Direttore dell'Open Source Technology Center di Microsoft, Sam Ramji.

Qualcuno solleva però il dubbio che all'origine di questa donazione ci sia un'indebita inclusione di codice GPL in un prodotto proprietario, con violazione di licenza, e un conseguente obbligo di rilasciare sotto GPL il codice derivato come dettagliato in questa pagina.

Microsoft smentisce che il rilascio sia dovuto a questioni legate alla violazione della GPL (vedi il post di Sam Ramji) ..... ai posteri l'ardua sentenza ....

Mozilla Firefox 3.5 RC2

24 giugno 2009 - Mozilla Foundation ha reso disponibile la seconda Release Candidate di Firefox 3.5 disponibile in 70 lingue, tra le quali l’ italiano. Il rilascio della versione finale di Firefox 3.5, è previsto per la fine del mese di giugno. Per maggiori informazioni vai al sito di Mozilla.