Home Page : Le news più lette
La Russia potrebbe adottare Fedora come OS nazionale
Da alcuni anni si alternano voci di un possibile Russian OS. In questi giorni qualche notizia più precisa stà trapelando e queste voci riguardano il sistema desktop di Red Hat: Fedora. La Russia ha già adottato in passato soluzioni Open Source: come Red Hat per il sistema postale e un sistema Linux in testing per quello scolastico, queste notizie potrebbero avvalorare la decisione di adottare Fedora. Maggiori notizie a riguardo si possono trovare su questo blog dove viene riportata una notizia, scritta in Russo, che afferma di un incontro tra Igor Schegolev, Ministro delle comunicazioni, e Werner Knoblich vice-presidente della sezione europea di Red Hat. In questa riunione il Ministro ha affermato che lo sviluppo di 'free software' è una delle loro priorità.

A Bologna la Conferenza Italiana sul Software Libero

8 maggio 2009 - Il 12 e 13 giugno 2009 Bologna ospita la terza Conferenza Italiana sul Software Libero, per fare il punto sullo stato dell’arte del Software Libero in Italia. Questo appuntamento è il luogo d’incontro di chi in Italia è attivo nella ricerca sul Software Libero, nello sviluppo di Software Libero, nella promozione e nella diffusione del Software Libero.

Mandriva Linux 2009.1

4 maggio 2009 - In versione definitiva la nuova release della distribuzione open source, disponibile in oltre 70 lingue, tra le quali anche l'italiano. Mandriva Linux 2009 Spring è una delle release più rivoluzionarie di Mandriva Linux, leader nel desktop Linux innovativo e facile da usare, da sempre. Introduce KDE 4 - in particolare, 4.2 - come desktop predefinito. Questa nuova release di KDE promette di rivoluzionare l'esperienza desktop. Altre nuove versioni di software importante comprendono GNOME 2.26, OpenOffice.org 3.0 e Mozilla Firefox 3. La versione del kernel Linux è la 2.6.29, con il solito assortimento di patch inserito dall'eccellente Mandriva Kernel team per essere sicuri che sia cucito addosso alla distro. La compatibilità hardware di Mandriva Linux 2009 Spring non è seconda a nessuno. Oltre ai sistemi tradizionali, fornisce un eccellente supporto per un'ampia varietà di netbook, compresi i modelli attualmente disponibili dell'Asus Eee PC, l' Acer Aspire One, il MSI Wind, e altri. Scarica Mandrivia qui.

Microsoft rilascia driver Windows alla comunità Linux

27 luglio 2009 - Microsoft ha adottato la GPL per rilasciare 20.000 righe di codice per il kernel Linux per ottimizzarne le prestazioni se virtualizzato con prodotti Microsoft: Hyper-V Linux Integration Components (LinuxIC).

Vedi la dichiarazione del Direttore dell'Open Source Technology Center di Microsoft, Sam Ramji.

Qualcuno solleva però il dubbio che all'origine di questa donazione ci sia un'indebita inclusione di codice GPL in un prodotto proprietario, con violazione di licenza, e un conseguente obbligo di rilasciare sotto GPL il codice derivato come dettagliato in questa pagina.

Microsoft smentisce che il rilascio sia dovuto a questioni legate alla violazione della GPL (vedi il post di Sam Ramji) ..... ai posteri l'ardua sentenza ....

Rilasciata Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope

23 aprile 2009 - Attesa come sempre, è finalmente arrivata la data del rilascio di Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope. Oggi il team di Ubuntu ha annunciato il rilascio ufficiale della nuova versione di Ubuntu, per la prima volta disponibile in tre diverse versioni: Ubuntu Desktop Edition, Ubuntu Server Edition ed Ubuntu Netbook Remix. Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito basato su GNU/Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. È perfetto per computer portatili, desktop e server e fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza, per l'uso in casa, a scuola o a lavoro. Scarica Ubuntu qui.