Home Page : Le news più lette
A Bologna la Conferenza Italiana sul Software Libero

8 maggio 2009 - Il 12 e 13 giugno 2009 Bologna ospita la terza Conferenza Italiana sul Software Libero, per fare il punto sullo stato dell’arte del Software Libero in Italia. Questo appuntamento è il luogo d’incontro di chi in Italia è attivo nella ricerca sul Software Libero, nello sviluppo di Software Libero, nella promozione e nella diffusione del Software Libero.

Settore navale, al via il progetto OpenSHIP

18 novembre 2010 - L’innovazione nel settore navale arriva dall’ICT, e precisamente dalle tecnologie di simulazione virtuale e dall’impiego di software “libero” (OpenSource) già nelle fasi iniziali di progettazione industriale. Attorno a queste linee d’indagine si svilupperà la nuova iniziativa di ricerca finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Programma Operativo 2007-2013 (quasi 11 milioni di euro per la realizzazione di 10 progetti guidati da imprese del FVG in collaborazione con università ed enti di ricerca, nei settori domotica, navale e nautica da diporto e biomedicina). Ambito di applicazione del progetto, denominato “OpenSHIP”, saranno le prestazioni idrodinamiche del sistema carena-elica delle navi, con l’obiettivo di migliorarne il rendimento e ridurre i costi di progettazione e di impianto per le imprese costruttrici. È previsto l’utilizzo sinergico di calcolatori ad alte prestazioni (HPC - High Performance Computing) e di simulazioni di alta fedeltà del moto del fluido attorno alla carena ed all’elica basate su software OpenSource.

Al progetto, oltre a CETENA, partecipano l’Università di Trieste, SISSA, Spring Firm Srl, (piccola azienda triestina specializzata nella progettazione e realizzazione di infrastrutture ICT e di sistemi di calcolo ad alte prestazioni) e Friuli Innovazione.

free betting tips uk oddslot.co.uk professional betting picks uk

La fase di ricerca industriale e di sperimentazione sarà realizzata dalle imprese in stretta collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Navale dell’Ateneo Triestino, presso il quale è disponibile una documentata esperienza nel settore, e il gruppo di ricerca in Matematica Applicata della SISSA. Il coordinamento del oddslot progetto è affidato a Friuli Innovazione che si occuperà anche della diffusione e divulgazione dei risultati. Il costo complessivo del progetto è 800 mila euro, di cui 720 di contributo regionale; 36 mesi la durata complessiva delle attività. Oggi si è svolta la prima riunione tra i partner, a Monfalcone, per definire piano di lavoro e priorità.

Rilasciata Ufficialmente la versione 3.1 di OpenOffice

11 maggio 2009 - Sono numerosi i miglioramenti e le novità di OpenOffice 3.1, che vuole essere maggiormente competitivo con Office. sono state migliorate la velocità di apertura dei programmi, è stato implementato l'antialiasing per disegni, grafici e forme, il supporto di Base alle macro, in tutto sono circa 1000 i difetti corretti. Scarica qui la nuova versione.

Il 13 novembre a Bolzano la SFConf 2009

17 agosto 2009 - La SFConf (South Tyrol Free Software Conference) è la tradizionale Conferenza Internazionale sul Software Libero che si tiene ogni anno in Sud Tirolo - Trentino Alto Adige.

Clicca qui per maggiori dettagli.

OSI approva l'EUPL
5 marzo 2009 - L'Open Source Initiative (OSI), una delle organizzazioni più eminenti nel campo dell'open source software, il 4 marzo 2009, ha approvato all'unanimità la versione 1.1 della licenza European Union Public Licence (EUPL) come licenza di tipo open source. La EUPL è compatibile con la licenza GNU Public License versione 2 (GPLv2): il codice EUPL combinato con codice GPLv2 può essere distribuito sotto i termini della GPL. Una copia in italiano della EUPL è disponibile nell'area Pubblicazioni" del sito CROSS.