Home Page : Le news più lette
Microsoft rilascia driver Windows alla comunità Linux

27 luglio 2009 - Microsoft ha adottato la GPL per rilasciare 20.000 righe di codice per il kernel Linux per ottimizzarne le prestazioni se virtualizzato con prodotti Microsoft: Hyper-V Linux Integration Components (LinuxIC).

Vedi la dichiarazione del Direttore dell'Open Source Technology Center di Microsoft, Sam Ramji.

Qualcuno solleva però il dubbio che all'origine di questa donazione ci sia un'indebita inclusione di codice GPL in un prodotto proprietario, con violazione di licenza, e un conseguente obbligo di rilasciare sotto GPL il codice derivato come dettagliato in questa pagina.

Microsoft smentisce che il rilascio sia dovuto a questioni legate alla violazione della GPL (vedi il post di Sam Ramji) ..... ai posteri l'ardua sentenza ....

Moonlight porta Silverlight su linux
Novell rilasciato oggi un comunicato stampa in cui ha annunciato il rilascio della versione 1.0 di Moonlight, una implementazione opensource di Silverlight. Grazie ad esso gli utenti linux potranno avere accesso ai contenuti compatibili con Microsoft Silverlight 1.o. 1.0 Moonlight conferma l'impegno di Novell volto a rendere Linux una piattaforma di eccellenza per quanto riguarda le applicazioni multimediali e Rich Internet. Moonlight viene distribuito come plugin per firefox, supporta piattaforme sia a 32bit che a 64bit ed è stata testata sulle principali distribuzioni del momento. Può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale di Moonlight.

Il 13 novembre a Bolzano la SFConf 2009

17 agosto 2009 - La SFConf (South Tyrol Free Software Conference) è la tradizionale Conferenza Internazionale sul Software Libero che si tiene ogni anno in Sud Tirolo - Trentino Alto Adige.

Clicca qui per maggiori dettagli.

Rilasciata Ufficialmente la versione 3.1 di OpenOffice

11 maggio 2009 - Sono numerosi i miglioramenti e le novità di OpenOffice 3.1, che vuole essere maggiormente competitivo con Office. sono state migliorate la velocità di apertura dei programmi, è stato implementato l'antialiasing per disegni, grafici e forme, il supporto di Base alle macro, in tutto sono circa 1000 i difetti corretti. Scarica qui la nuova versione.

Mozilla Firefox 3.5 RC2

24 giugno 2009 - Mozilla Foundation ha reso disponibile la seconda Release Candidate di Firefox 3.5 disponibile in 70 lingue, tra le quali l’ italiano. Il rilascio della versione finale di Firefox 3.5, è previsto per la fine del mese di giugno. Per maggiori informazioni vai al sito di Mozilla.