Home Page : Le news più lette
Lanciato l'International Free and Open Source Software Law Review

15 luglio 2009 - lanciata L'International Free and Open Software Law Review, una nuova rivista biannuale di analisi e dibattiti sugli aspetti legali inerenti l'OSS. Un posto non partigiano per discutere in maniera scientificamente controllata degli aspetti legali del Software Libero e Open Source.
Contributi soggetti a peer-review accettati da chiunque.
I contenuti sono legalmente riutilizzabili anche per fini commerciali con eccezione per traduzioni.

Settore navale, al via il progetto OpenSHIP

18 novembre 2010 - L’innovazione nel settore navale arriva dall’ICT, e precisamente dalle tecnologie di simulazione virtuale e dall’impiego di software “libero” (OpenSource) già nelle fasi iniziali di progettazione industriale. Attorno a queste linee d’indagine si svilupperà la nuova iniziativa di ricerca finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Programma Operativo 2007-2013 (quasi 11 milioni di euro per la realizzazione di 10 progetti guidati da imprese del FVG in collaborazione con università ed enti di ricerca, nei settori domotica, navale e nautica da diporto e biomedicina). Ambito di applicazione del progetto, denominato “OpenSHIP”, saranno le prestazioni idrodinamiche del sistema carena-elica delle navi, con l’obiettivo di migliorarne il rendimento e ridurre i costi di progettazione e di impianto per le imprese costruttrici. È previsto l’utilizzo sinergico di calcolatori ad alte prestazioni (HPC - High Performance Computing) e di simulazioni di alta fedeltà del moto del fluido attorno alla carena ed all’elica basate su software OpenSource.

Al progetto, oltre a CETENA, partecipano l’Università di Trieste, SISSA, Spring Firm Srl, (piccola azienda triestina specializzata nella progettazione e realizzazione di infrastrutture ICT e di sistemi di calcolo ad alte prestazioni) e Friuli Innovazione.

free betting tips uk oddslot.co.uk professional betting picks uk

La fase di ricerca industriale e di sperimentazione sarà realizzata dalle imprese in stretta collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Navale dell’Ateneo Triestino, presso il quale è disponibile una documentata esperienza nel settore, e il gruppo di ricerca in Matematica Applicata della SISSA. Il coordinamento del progetto è affidato a Friuli Innovazione che si occuperà anche della diffusione e divulgazione dei risultati. Il costo complessivo del progetto è 800 mila euro, di cui 720 di contributo regionale; 36 mesi la durata complessiva delle attività. Oggi si è svolta la prima riunione tra i partner, a Monfalcone, per definire piano di lavoro e priorità.

Free, libre, open source software e Pubblica Amministrazione:

9 giugno 2009 - Questi i titoli delle due tavole rotonde promosse dal coordinamento del progetto EROSS che si terranno a Bologna sabato 13 giugno, rispettivamente dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 16.30.

Gli eventi si terranno nell'ambito della Conferenza Italiana sul Software Libero, in svolgimento a Bologna il 12 e 13 giugno nelle aule dei Dipartimenti di Matematica e Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna, in piazza di Porta San Donato 5 e via Mura di Anteo Zamboni 7.

Le due tavole rotonde saranno coordinate dal project manager di EROSS, Dimitri Tartari, e vedranno la partecipazione di amministratori pubblici, accademici ed esperti di open source interessati a valutare le possibilità di adozione dei formati free, libre e open nel settore pubblico, con un occhio di riguardo ai tanti progetti ed esperienze già avviate.

Il programma delle due tavole rotonde è disponibile on line

Arriva Chrome OS, il sistema operativo di Google

9 luglio 2009 - Leggero, sicuro e veloce, sarà basato sul kernel Linux e utilizzerà esclusivamente applicazioni Web. Dal 2010 equipaggerà i netbook.
"Velocità, semplicità e sicurezza" - dice Google - "sono gli aspetti chiave di Google Chrome OS. Stiamo progettando l'OS perché sia veloce e leggero. L'interfaccia è minimale, e la maggior parte dell'esperienza dell'utente è sul web".

Vedi il google italia blog

phpDay 2009 - Verona, 15 e 16 Maggio

5 maggio 2009 - Si terrà a Verona, il 15 e 16 maggio la quinta edizione del phpDay. Il phpDay è l'evento, convegno italiano dedicato allo sviluppo di PHP in ambito professionale. Ogni anno il convegno più importante sul PHP in Italia che si svolge in un capoluogo italiano. L’evento si svolgerà nel pieno spirito Open: la partecipazione è aperta a tutti, libera e gratuita. Durante l’evento sarà possibile iscriversi all’associazione Gruppo Utenti Sviluppatori PHP italiani.