Home Page : Le news più lette
Rilasciata Ufficialmente la versione 3.1 di OpenOffice

11 maggio 2009 - Sono numerosi i miglioramenti e le novità di OpenOffice 3.1, che vuole essere maggiormente competitivo con Office. sono state migliorate la velocità di apertura dei programmi, è stato implementato l'antialiasing per disegni, grafici e forme, il supporto di Base alle macro, in tutto sono circa 1000 i difetti corretti. Scarica qui la nuova versione.

Lanciato l'International Free and Open Source Software Law Review

15 luglio 2009 - lanciata L'International Free and Open Software Law Review, una nuova rivista biannuale di analisi e dibattiti sugli aspetti legali inerenti l'OSS. Un posto non partigiano per discutere in maniera scientificamente controllata degli aspetti legali del Software Libero e Open Source.
Contributi soggetti a peer-review accettati da chiunque.
I contenuti sono legalmente riutilizzabili anche per fini commerciali con eccezione per traduzioni.

Arriva Chrome OS, il sistema operativo di Google

9 luglio 2009 - Leggero, sicuro e veloce, sarà basato sul kernel Linux e utilizzerà esclusivamente applicazioni Web. Dal 2010 equipaggerà i netbook.
"Velocità, semplicità e sicurezza" - dice Google - "sono gli aspetti chiave di Google Chrome OS. Stiamo progettando l'OS perché sia veloce e leggero. L'interfaccia è minimale, e la maggior parte dell'esperienza dell'utente è sul web".

Vedi il google italia blog

Free, libre, open source software e Pubblica Amministrazione:

9 giugno 2009 - Questi i titoli delle due tavole rotonde promosse dal coordinamento del progetto EROSS che si terranno a Bologna sabato 13 giugno, rispettivamente dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 16.30.

Gli eventi si terranno nell'ambito della Conferenza Italiana sul Software Libero, in svolgimento a Bologna il 12 e 13 giugno nelle aule dei Dipartimenti di Matematica e Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna, in piazza di Porta San Donato 5 e via Mura di Anteo Zamboni 7.

Le due tavole rotonde saranno coordinate dal project manager di EROSS, Dimitri Tartari, e vedranno la partecipazione di amministratori pubblici, accademici ed esperti di open source interessati a valutare le possibilità di adozione dei formati free, libre e open nel settore pubblico, con un occhio di riguardo ai tanti progetti ed esperienze già avviate.

Il programma delle due tavole rotonde è disponibile on line

11 e 12 novembre GFOSS Conference 2009 a Bolzano

13 agosto 2009 - L'11 e 12 novembre 2009 Bolzano ospita la 2a Conferenza Italiana sul Software Geografico Libero, per fare il punto sullo stato dell'arte del Software Geografico Libero in Italia ponendo particolare attenzione alle applicazioni commerciali.

Questo appuntamento è il luogo d'incontro ideale per aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni di tutta Italia attive sia nell'applicazione, sviluppo, promozione e diffusione di Software Libero Geografico che di soggetti che desiderano avvicinarsi ad esso.
Durante la Conferenza sono previste sessioni tematiche ed eventi paralleli a carattere applicativo, divulgativo e di sviluppo.