Home Page : Le news più lette
OpenSPCoop: rilasciata la release finale della versione 1.3

03 marzo 2010 - E' stata rilasciata la release finale della versione 1.3 di OpenSPCoop, dopo aver superato con successo tutti i test previsti dalle test suite interne del progetto OpenSPCoop e dalla test suite di qualificazione del CNIPA.
La versione 1.3 comprende molte importanti novità ma soprattutto realizza una drastica semplificazione dell'usabilità del prodotto, adeguandosi al mutato scenario del contesto SPCoop. Se agli inizi del progetto gli utenti interessati all'installazione di una Porta di Dominio erano solo i pochi esperti della specifica coinvolti nelle sperimentazioni del paradigma, oggi l'utenza del progetto e' costituita dall'universo molto piu' vasto degli Enti interessati all'adesione ad SPC.
Per adeguarsi a queste nuove circostanze sono state quidi realizzate importanti semplificazioni nell'installazione e nell'uso del prodotto ed e' stata significativamente migliorata anche la documentazione a corredo della Porta di Dominio.
Per maggiori informazioni e download:

11 e 12 novembre GFOSS Conference 2009 a Bolzano

13 agosto 2009 - L'11 e 12 novembre 2009 Bolzano ospita la 2a Conferenza Italiana sul Software Geografico Libero, per fare il punto sullo stato dell'arte del Software Geografico Libero in Italia ponendo particolare attenzione alle applicazioni commerciali.

Questo appuntamento è il luogo d'incontro ideale per aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni di tutta Italia attive sia nell'applicazione, sviluppo, promozione e diffusione di Software Libero Geografico che di soggetti che desiderano avvicinarsi ad esso.
Durante la Conferenza sono previste sessioni tematiche ed eventi paralleli a carattere applicativo, divulgativo e di sviluppo.

Quest'anno il Linux Day si terrà sabato 24 ottobre

08 settembre 2009 - Il Linux Day 2009 è fissato per il 24 ottobre.

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero.

Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.

Visualizza la mappa delle città dove si svolgerà il Linux Day.

R&D Forum 2009

14 maggio 2009 - Anche CROSS sarà presente alla seconda edizione dell'R&D Forum che si terrà il 22 maggio 2009 presso l'Università degli Studi di Trieste, Piazzale Europa.

OpenStreetMap
26 febbraio 2009 - La Fondazione Bruno Kessler, Centro per l'Information Technology, Progetto FreeIT, d'intesa con la Community Italiana della OSM-Foundation, annunciano il Primo Meeting Nazionale del Progetto OpenStreetMap Italia, che si svolgera' a Trento il 5 e 6 giugno prossimi, nella sede della Fondazione Bruno Kessler, in Via Sommarive, 18 - Trento. L'evento rappresenta la prima occasione d'incontro per la comunita' italiana che contribuisce ad OpenStreetMap (OSM). OSM e' un'iniziativa internazionale volta a creare e sostenere un processo organico di raccolta e messa a disposizione in rete di conoscenza e dati georiferiti di interesse pubblico. L'appuntamento di Trento propone una riflessione sui modelli di compartecipazione attiva della cittadinanza, nelle sue espressioni individuali e collettive, alla produzione, distribuzione e fruizione di opere di intelletto in forma digitale. A tale scopo sono previste sessioni aperte di discussione e laboratorio. http://www.openstreetmap.org