Home Page : Le news più lette
Arriva Chrome OS, il sistema operativo di Google

9 luglio 2009 - Leggero, sicuro e veloce, sarà basato sul kernel Linux e utilizzerà esclusivamente applicazioni Web. Dal 2010 equipaggerà i netbook.
"Velocità, semplicità e sicurezza" - dice Google - "sono gli aspetti chiave di Google Chrome OS. Stiamo progettando l'OS perché sia veloce e leggero. L'interfaccia è minimale, e la maggior parte dell'esperienza dell'utente è sul web".

Vedi il google italia blog

Quest'anno il Linux Day si terrà sabato 24 ottobre

08 settembre 2009 - Il Linux Day 2009 è fissato per il 24 ottobre.

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero.

Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.

Visualizza la mappa delle città dove si svolgerà il Linux Day.

R&D Forum 2009

14 maggio 2009 - Anche CROSS sarà presente alla seconda edizione dell'R&D Forum che si terrà il 22 maggio 2009 presso l'Università degli Studi di Trieste, Piazzale Europa.

OpenSPCoop: rilasciata la release finale della versione 1.3

03 marzo 2010 - E' stata rilasciata la release finale della versione 1.3 di OpenSPCoop, dopo aver superato con successo tutti i test previsti dalle test suite interne del progetto OpenSPCoop e dalla test suite di qualificazione del CNIPA.
La versione 1.3 comprende molte importanti novità ma soprattutto realizza una drastica semplificazione dell'usabilità del prodotto, adeguandosi al mutato scenario del contesto SPCoop. Se agli inizi del progetto gli utenti interessati all'installazione di una Porta di Dominio erano solo i pochi esperti della specifica coinvolti nelle sperimentazioni del paradigma, oggi l'utenza del progetto e' costituita dall'universo molto piu' vasto degli Enti interessati all'adesione ad SPC.
Per adeguarsi a queste nuove circostanze sono state quidi realizzate importanti semplificazioni nell'installazione e nell'uso del prodotto ed e' stata significativamente migliorata anche la documentazione a corredo della Porta di Dominio.
Per maggiori informazioni e download:

CROSS: giornate di approfondimento Alfresco

07 giugno 2010 - Il CROSS organizza un corso introduttivo di formazione di 2 giornate rivolto ai Comuni della Regione sulla piattaforma di Content Management Open Source Alfresco ECM.
Il corso sarà tenuto in due sessioni secondo il seguente calendario:
***  22 e 23 giugno 2010 dalle 9:00 alle 17:00 presso l'aula A della la sede Insiel sita in via S. Francesco, 43 Trieste.

*** 29 e 30 giugno 2010 dalle 9:00 alle 17:00 presso l'aula B della la sede Insiel sita in via Umago, 15 Udine.

I comuni interessati a partecipare possono chiedere informazioni al seguente indirizzo email: formazione.esterna@insiel.it