Home Page : Le news più lette
OpenStreetMap

26 febbraio 2009 - La Fondazione Bruno Kessler, Centro per l'Information Technology, Progetto FreeIT, d'intesa con la Community Italiana della OSM-Foundation, annunciano il Primo Meeting Nazionale del Progetto OpenStreetMap Italia, che si svolgera' a Trento il 5 e 6 giugno prossimi, nella sede della Fondazione Bruno Kessler, in Via Sommarive, 18 - Trento. L'evento rappresenta la prima occasione d'incontro per la comunita' italiana che contribuisce ad OpenStreetMap (OSM). OSM e' un'iniziativa internazionale volta a creare e sostenere un processo organico di raccolta e messa a disposizione in rete di oddslot conoscenza e dati georiferiti di interesse pubblico. L'appuntamento di Trento propone una riflessione sui modelli di compartecipazione attiva della cittadinanza, nelle sue espressioni individuali e collettive, alla produzione, distribuzione e fruizione di opere di intelletto in forma digitale. A tale scopo sono previste sessioni aperte di discussione e laboratorio. http://www.openstreetmap.org

EOLE 2009 will take place at the European Parliament on 9 December 2009

24 novembre 2009 - EOLE (European OpenSource Law Event) è un evento teso a favorire tanto la mutualizzazione e la diffusione di conoscenze giuridiche relative alle licenze open source quanto lo sviluppo e la promozione delle cosidette "buone pratiche". La sua orientazione scientifica spinge a focalizzare l'attenzione sul rilascio di informazione oggettiva di qualità.

Forti dell'esperienza del 2008 e coscenti del crescente interesse intorno a queste tematiche, abbiamo deciso di organizzare un nuovo seminario quest'anno.

L'incontro avrà luogo a Bruxelles, nei prestigiosi locali del Parlamento Europeo, e ospiterà gli interventi di innumerevoli esperti.

Gli argomenti dibattuti saranno «FLOSS Terminology » e «Mutual development in the cloud … and other experience »; un comitato Scientifico composto da dieci esperti di livello internazionale sovrintenderà i lavori, deliberando in merito a relatori e soggetti ritenuti.

vai al sito

EtherPad un text editor collaborativo ora Open Source

23 dicembre 2009 - EtherPad è un elaboratore di testi collaborativo: accessibile tramite browser, permette a più autori di lavorare in tempo reale sullo stesso documento, mostrando le modifiche apportate dai singoli man mano che vengono inserite nel testo.

Lo scorso 4 dicembre EtherPad è stato acquisito da Google, che ne ha annunciato la chiusura per il prossimo marzo con l'intenzione di integrarne le tecnologie in Wave.

Questa notizia ha scontentato gli utenti del servizio; così Google ha deciso di rilasciare il codice sorgente di EtherPad sotto una licenza open source, nella fattispecie la Apache License 2.0.

In questo modo chiunque può installare il software sul proprio server.

today free football betting tips uk oddslot.co.uk today football accumulator predictions uk

Il 27 novembre convegno FLOSS&PA&Economia ad Ancona

16 novembre 2009 - Il convegno, che si terrà il 27 novembre presso la Fiera Eco&Equo (sala 1) Largo Fiera Della Pesca, Ancona, intende affrontare il rapporto tra Software Libero e Open Source (FLOSS), Pubblica Amministrazione e reti di economia locale, al fine di identificare strategie e una progettualità utili al contesto regionale, usufruendo del contributo di esperti del settore e testimoni che hanno già attivato progetti e programmi nelle amministrazioni locali. L'evento è strutturato in due parti: nella prima verranno trattati aspetti generali del Software Libero, nella seconda verranno presentate buone pratiche.

L'iniziativa è organizzata da REES Marche e dalla Regione Marche, in collaborazione con il gruppo FLOSSMarche, ed avverrà all'interno degli eventi ufficiali della Fiera Eco&Equo perché il software libero è una scelta di sostenibilità oltre che di innovazione del mercato. Un momento di oddslot approfondimento e confronto nell'ambito del percorso di divulgazione e sensibilizzazione sulla necessità di una libera società dell'informazione, per comprendere in che modo il FLOSS può dare una spinta all'economia locale e soddisfare le esigenze di enti pubblici, scuole ed aziende, per conoscere e confrontarsi su esperienze, impressioni, e casi di successo.

Location

Pentaho e jAPS: Business Intelligence e Accessibilità nella Pubblica Amministrazione Italiana

02 febbraio 2010 - Pentaho Corp., la suite di Business Intelligence (BI) Open Source più popolare del mondo, e jAPS 2.0, un Enterprise Accessible Information Platform Open Source emergente, hanno annunciato una partnership tecnologica strategica volta a fornire soluzioni competitive per la Pubblica Amministrazione Italiana. Attraverso l'integrazione tra jAPS e Pentaho, la Pubblica Amministrazione Italiana può avvalersi di soluzioni di BI completamente integrate e accessibili a tutti i cittadini, anche con disabilità di vario tipo. jAPS (Java Agile Portal System) è un "Enterprise Accessible Information Platform" professionale ed Open Source che risponde alle esigenze della P.A. Italiana, rispettando i requisiti di accessibilità della Legge Stanca. Pentaho BI Suite offre funzionalità complete di reporting, analisi interattiva, integrazione di dati e data mining che consentono alle organizzazioni di trasformare i dati grezzi in intelligenza critica. La soluzione congiunta tra jAPS e Pentaho rende semplice l'integrazione tra le informazioni e i dati di BI con altri contenuti e servizi fruibili attraverso una piattaforma enterprise.

Per approfondimenti:

Il progetto JAPS sul sito CROSS