Home Page : Le news più lette
Il 27 novembre convegno FLOSS&PA&Economia ad Ancona

16 novembre 2009 - Il convegno, che si terrà il 27 novembre presso la Fiera Eco&Equo (sala 1) Largo Fiera Della Pesca, Ancona, intende affrontare il rapporto tra Software Libero e Open Source (FLOSS), Pubblica Amministrazione e reti di economia locale, al fine di identificare strategie e una progettualità utili al contesto regionale, usufruendo del contributo di esperti del settore e testimoni che hanno già attivato progetti e programmi nelle amministrazioni locali. L'evento è strutturato in due parti: nella prima verranno trattati aspetti generali del Software Libero, nella seconda verranno presentate buone pratiche.

L'iniziativa è organizzata da REES Marche e dalla Regione Marche, in collaborazione con il gruppo FLOSSMarche, ed avverrà all'interno degli eventi ufficiali della Fiera Eco&Equo perché il software libero è una scelta di sostenibilità oltre che di innovazione del mercato. Un momento di oddslot approfondimento e confronto nell'ambito del percorso di divulgazione e sensibilizzazione sulla necessità di una libera società dell'informazione, per comprendere in che modo il FLOSS può dare una spinta all'economia locale e soddisfare le esigenze di enti pubblici, scuole ed aziende, per conoscere e confrontarsi su esperienze, impressioni, e casi di successo.

Location

Pentaho e jAPS: Business Intelligence e Accessibilità nella Pubblica Amministrazione Italiana

02 febbraio 2010 - Pentaho Corp., la suite di Business Intelligence (BI) Open Source più popolare del mondo, e jAPS 2.0, un Enterprise Accessible Information Platform Open Source emergente, hanno annunciato una partnership tecnologica strategica volta a fornire soluzioni competitive per la Pubblica Amministrazione Italiana. Attraverso l'integrazione tra jAPS e Pentaho, la Pubblica Amministrazione Italiana può avvalersi di soluzioni di BI completamente integrate e accessibili a tutti i cittadini, anche con disabilità di vario tipo. jAPS (Java Agile Portal System) è un "Enterprise Accessible Information Platform" professionale ed Open Source che risponde alle esigenze della P.A. Italiana, rispettando i requisiti di accessibilità della Legge Stanca. Pentaho BI Suite offre funzionalità complete di reporting, analisi interattiva, integrazione di dati e data mining che consentono alle organizzazioni di trasformare i dati grezzi in intelligenza critica. La soluzione congiunta tra jAPS e Pentaho rende semplice l'integrazione tra le informazioni e i dati di BI con altri contenuti e servizi fruibili attraverso una piattaforma enterprise.

Per approfondimenti:

Il progetto JAPS sul sito CROSS

La home page di JAPS

La home page di Penthao

CROSS: giornate di approfondimento Alfresco

07 giugno 2010 - Il CROSS organizza un corso introduttivo di formazione di 2 giornate rivolto ai Comuni della Regione sulla piattaforma di Content Management Open Source Alfresco ECM.
Il corso sarà tenuto in due sessioni secondo il seguente calendario:
***  22 e 23 giugno 2010 dalle 9:00 alle 17:00 presso l'aula A della la sede Insiel sita in via S. Francesco, 43 Trieste.

*** 29 e 30 giugno 2010 dalle 9:00 alle 17:00 presso l'aula B della la sede Insiel sita in via Umago, 15 Udine.

I comuni interessati a partecipare possono chiedere informazioni al seguente indirizzo email: formazione.esterna@insiel.it

Open source meets business 2010, dal 26 al 28 gennaio

22 dicembre 2009 - dal 26 al 28 gennaio 2010 si terrà a Norimberga la quinta edizione di OS meets business. Responsabili e manager IT delle maggiori industrie, i leader delle community OS e i maggiori esperti FLOSS si incontrano a Norimberga per discutere del potenziale dell'OSS e di come utilizzare questo tipo di filosofia. Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui.

Per gli Amministratori Pubblici OPEN a Parigi in ottobre

26 agosto 2009 - La Direzione Generale per l'Informatica della Commissione Europea, nell'ambito dell'Open World Forum che si terrà l'1 e il 2 ottobre a Parigi, organizza un evento per gli amministratori pubblici che usano o vogliono usare standard e software aperti.

L'evento, che rappresenta l'IDABC Open Source Event 2009, si chiama "The Power of Communities" e si terrà il primo di ottobre.