Home Page : Le news più lette
Open Source Tool per la verifica dei certificati digitali rilasciato EUPL

12 ottobre 2009 - TSLEdit, un tool per gestire e verificare le informazioni riguardanti le certificate authorities che emettono i certificati per la firma digitale, rilasciato in un primo momento come open source (sotto la GPLv2) dalle camere di commercio di 9 stati membri, è stato adesso ri-licenziato sotto l'EUPL.

TSLEdit è stato sviluppato all'inizio di quest'anno come parte del progetto Wesign, nel quale le camere di commercio di nove paesi lavorano assieme per incrementare l'uso dei certificati digitali da parte delle PMI per firmare documenti o per accedere a servizi di e-Government.

Vai al sito del progetto per maggiori informazioni.

Il 27 novembre convegno FLOSS&PA&Economia ad Ancona

16 novembre 2009 - Il convegno, che si terrà il 27 novembre presso la Fiera Eco&Equo (sala 1) Largo Fiera Della Pesca, Ancona, intende affrontare il rapporto tra Software Libero e Open Source (FLOSS), Pubblica Amministrazione e reti di economia locale, al fine di identificare strategie e una progettualità utili al contesto regionale, usufruendo del contributo di esperti del settore e testimoni che hanno già attivato progetti e programmi nelle amministrazioni locali. L'evento è strutturato in due parti: nella prima verranno trattati aspetti generali del Software Libero, nella seconda verranno presentate buone pratiche.

L'iniziativa è organizzata da REES Marche e dalla Regione Marche, in collaborazione con il gruppo FLOSSMarche, ed avverrà all'interno degli eventi ufficiali della Fiera Eco&Equo perché il software libero è una scelta di sostenibilità oltre che di innovazione del mercato. Un momento di approfondimento e confronto nell'ambito del percorso di divulgazione e sensibilizzazione sulla necessità di una libera società dell'informazione, per comprendere in che modo il FLOSS può dare una spinta all'economia locale e soddisfare le esigenze di enti pubblici, scuole ed aziende, per conoscere e confrontarsi su esperienze, impressioni, e casi di successo.

Per gli Amministratori Pubblici OPEN a Parigi in ottobre

26 agosto 2009 - La Direzione Generale per l'Informatica della Commissione Europea, nell'ambito dell'Open World Forum che si terrà l'1 e il 2 ottobre a Parigi, organizza un evento per gli amministratori pubblici che usano o vogliono usare standard e software aperti.

L'evento, che rappresenta l'IDABC Open Source Event 2009, si chiama "The Power of Communities" e si terrà il primo di ottobre.

Pentaho e jAPS: Business Intelligence e Accessibilità nella Pubblica Amministrazione Italiana

02 febbraio 2010 - Pentaho Corp., la suite di Business Intelligence (BI) Open Source più popolare del mondo, e jAPS 2.0, un Enterprise Accessible Information Platform Open Source emergente, hanno annunciato una partnership tecnologica strategica volta a fornire soluzioni competitive per la Pubblica Amministrazione Italiana. Attraverso l'integrazione tra jAPS e Pentaho, la Pubblica Amministrazione Italiana può avvalersi di soluzioni di BI completamente integrate e accessibili a tutti i cittadini, anche con disabilità di vario tipo. jAPS (Java Agile Portal System) è un "Enterprise Accessible Information Platform" professionale ed Open Source che risponde alle esigenze della P.A. Italiana, rispettando i requisiti di accessibilità della Legge Stanca. Pentaho BI Suite offre funzionalità complete di reporting, analisi interattiva, integrazione di dati e data mining che consentono alle organizzazioni di trasformare i dati grezzi in intelligenza critica. La soluzione congiunta tra jAPS e Pentaho rende semplice l'integrazione tra le informazioni e i dati di BI con altri contenuti e servizi fruibili attraverso una piattaforma enterprise.

Per approfondimenti:

Il progetto JAPS sul sito CROSS

La home page di JAPS

La home page di Penthao

Open source meets business 2010, dal 26 al 28 gennaio

22 dicembre 2009 - dal 26 al 28 gennaio 2010 si terrà a Norimberga la quinta edizione di OS meets business. Responsabili e manager IT delle maggiori industrie, i leader delle community OS e i maggiori esperti FLOSS si incontrano a Norimberga per discutere del potenziale dell'OSS e di come utilizzare questo tipo di filosofia. Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui.