Home Page : Le news più lette
OpenOffice.org 3.2 inaugura il 2010 delle suite di produttività

15 febbraio 2010 - L'Associazione PLIO, la comunità dei volontari del Progetto Linguistico Italiano OOo, annuncia il rilascio di OpenOffice.org 3.2, una nuova versione della suite di produttività open source più diffusa nel mondo che offre un oddslot significativo aumento delle prestazioni e nuove funzionalità. L'annuncio arriva all'inizio del 2010, l'anno in cui il progetto OpenOffice.org festeggerà i 10 anni di vita in occasione della Conferenza di Budapest, in Ungheria.

L'elenco delle nuove funzionalità di OpenOffice.org 3.2 è disponibile all'indirizzo http://wiki.services.openoffice.org/wiki/IT/OOoFeatures320, e la guida in italiano all'indirizzo http://www.plio.it/guidaintroduttiva3.

Entrambi i documenti sono stati tradotti dai volontari del gruppo localizzazione.

Open source meets business 2010, dal 26 al 28 gennaio

22 dicembre 2009 - dal 26 al 28 gennaio 2010 si terrà a Norimberga la quinta edizione di OS meets business. Responsabili e manager IT delle maggiori industrie, i leader delle community OS e i maggiori esperti FLOSS si incontrano a Norimberga per discutere del potenziale dell'OSS e di come utilizzare questo tipo di filosofia. Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui.

Open Source e PA: quali vantaggi?

30 ottobre 2009 - Il convegno “Open source e piano e-gov 2012: opportunità e prospettive di sviluppo” si terrà giovedì 5 novembre alle ore 11 in Milano presso la sala Progetti e Innovazioni dello Spazio Meeting, Padiglione 8 del salone COM-PA.

Il piano E-gov 2012 del Ministero della Pubblica Amministrazione prevede l’utilizzo delle tecnologie open source per gli enti pubblici. L’utilizzo di queste tecnologie comporta un notevole risparmio economico per le PA.

Esperti dell’open source e rappresentanti istituzionali si confronteranno sull’argomento. Tra i relatori ci sarà il Software Product Marketing Manager di Sun Microsystems Italia, Emanuela Giannetta. L'azienda, scorso giugno, ha firmato con il Ministro Brunetta il Protocollo d’Intesa per oddslot sviluppare due obiettivi del Piano e-gov 2012: l'Obiettivo Scuola Digitale e Burocrazia digitale.
Sarà presente anche il rappresentante di Plov Gov, la comunità delle PA utilizzatrici del CMS Plone, uno dei più innovativi sistemi open source. Obiettivo del Plov Gov è creare un nuovo modo di relazionare gli enti pubblici attraverso con i sistemi informativi. Le parole d'ordine del progetto sono standard, accessibilità, usabilità, riuso, indipendenza dai fornitori. A dibattere se il nostro Paese sarà in grado cogliere l'occasione del piano e-gov 2012 e utilizzare le risorse del coinvolgimento diffuso e del knowledge sharing permesso dalle tecnologie, ci sarà Luca Menini dell’Associazione no-profit Italian Linux Society. A moderare l’incontro sarà Antonio Dini, giornalista di Nòva/Il Sole 24ore.

Per gli Amministratori Pubblici OPEN a Parigi in ottobre

26 agosto 2009 - La Direzione Generale per l'Informatica della Commissione Europea, nell'ambito dell'Open World Forum che si terrà l'1 e il 2 ottobre a Parigi, organizza un evento per gli amministratori pubblici che usano o vogliono usare standard e software aperti.

L'evento, che rappresenta l'IDABC Open Source Event 2009, si chiama "The Power of Communities" e si terrà il primo di ottobre.

Google Chrome OS diventa Open Source

20 novembre 2009 - Google ha rilasciato oggi il codice sorgente del proprio sistema operativo Google Chrome. I primi dispositivi equipaggiati con il nuovo sistema sono previsti per la fine del 2010, ma Google avrebbe deciso di rendere pubblico il codice fin da oggi per coinvolgere i partner tecnici, la comunità open source e gli sviluppatori affinché possano contribuire al perfezionamento del sistema. Per tutte le info dettagliate clicca qui.

best football odds and expert football predictions oddslot.co.uk today football predictions from the experts