Home Page : Le news più lette
EOLE 2009 will take place at the European Parliament on 9 December 2009

24 novembre 2009 - EOLE (European OpenSource Law Event) è un evento teso a favorire tanto la mutualizzazione e la diffusione di conoscenze giuridiche relative alle licenze open source quanto lo sviluppo e la promozione delle cosidette "buone pratiche". La sua orientazione scientifica spinge a focalizzare l'attenzione sul rilascio di informazione oggettiva di qualità.

Forti dell'esperienza del 2008 e coscenti del crescente interesse intorno a queste tematiche, abbiamo deciso di organizzare un nuovo seminario quest'anno.

L'incontro avrà luogo a Bruxelles, nei prestigiosi locali del Parlamento Europeo, e ospiterà gli interventi di innumerevoli esperti.

Gli argomenti dibattuti saranno «FLOSS Terminology » e «Mutual development in the cloud … and other experience »; un comitato Scientifico composto da dieci esperti di livello internazionale sovrintenderà i lavori, deliberando in merito a relatori e soggetti ritenuti.

vai al sito

11 giugno 2010 - dopo il grande interesse per Nagios, il Free Software Labs" coordinato dal Free Software Center South Tyrol® dell'Area Tecnologie Digitali del TIS innovation park, ha il piacere di invitarVi al prossimo incontro "Free Software Labs: dall'idea imprenditoriale al progetto innovativo grazie ad un modello universale basato sul Free Software".

Anche Voi avete buone idee, ma non sempre riuscite a trasformarle in progetti?

Venite a conoscere il modello che vi permetterà di descrivere più facilmente le Vostre idee imprenditoriali e di trasformarle in oddslot progetti innovativi. Giovedì 17 giugno a partire dalle ore 16.00 Vi racconteremo esperienze provenienti dalla Germania, dalla Svizzera e dall’Austria e Vi presenteremo una piattaforma grazie alla quale è possibile raccogliere idee e metterle per iscritto. Un sostegno per i primi momenti, importanti, per trasformare una buona idea in un progetto concreto.

Il seminario è tenuto in lingua tedesca. Informazioni dettagliate sono disponibili in lingua tedesca al seguente link:

Il seminario fa parte del progetto FSE "Free Software Labs" coordinato dal Free Software Center South Tyrol® dell'Area Tecnologie Digitali del TIS innovation park e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Open source meets business 2010, dal 26 al 28 gennaio

22 dicembre 2009 - dal 26 al 28 gennaio 2010 si terrà a Norimberga la quinta edizione di OS meets business. Responsabili e manager IT delle maggiori industrie, i leader delle community OS e i maggiori esperti FLOSS si incontrano a Norimberga per discutere del potenziale dell'OSS e di come utilizzare questo tipo di filosofia. Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui.

Google Chrome OS diventa Open Source

20 novembre 2009 - Google ha rilasciato oggi il codice sorgente del proprio sistema operativo Google Chrome. I primi dispositivi equipaggiati con il nuovo sistema sono previsti per la fine del 2010, ma Google avrebbe deciso di rendere pubblico il codice fin da oggi per coinvolgere i partner tecnici, la comunità open source e gli sviluppatori affinché possano contribuire al perfezionamento del sistema. Per tutte le info dettagliate clicca qui.

best football odds and expert football predictions oddslot.co.uk today football predictions from the experts

Open Source Tool per la verifica dei certificati digitali rilasciato EUPL

12 ottobre 2009 - TSLEdit, un tool per gestire e verificare le informazioni riguardanti le certificate authorities che emettono i certificati per la firma digitale, rilasciato in un primo momento come open source (sotto la GPLv2) dalle camere di commercio di 9 stati membri, è stato adesso ri-licenziato sotto l'EUPL.

TSLEdit è stato sviluppato all'inizio di quest'anno come parte del progetto Wesign, nel quale le oddslot camere di commercio di nove paesi lavorano assieme per incrementare l'uso dei certificati digitali da parte delle PMI per firmare documenti o per accedere a servizi di e-Government.

Vai al sito del progetto per maggiori informazioni.