Home Page : Le news più lette
Per gli Amministratori Pubblici OPEN a Parigi in ottobre

26 agosto 2009 - La Direzione Generale per l'Informatica della Commissione Europea, nell'ambito dell'Open World Forum che si terrà l'1 e il 2 ottobre a Parigi, organizza un evento per gli amministratori pubblici che usano o vogliono usare standard e software aperti.

L'evento, che rappresenta l'IDABC Open Source Event 2009, si chiama "The Power of Communities" e si terrà il primo di ottobre.

Open Source e PA: quali vantaggi?

30 ottobre 2009 - Il convegno “Open source e piano e-gov 2012: opportunità e prospettive di sviluppo” si terrà giovedì 5 novembre alle ore 11 in Milano presso la sala Progetti e Innovazioni dello Spazio Meeting, Padiglione 8 del salone COM-PA.

Il piano E-gov 2012 del Ministero della Pubblica Amministrazione prevede l’utilizzo delle tecnologie open source per gli enti pubblici. L’utilizzo di queste tecnologie comporta un notevole risparmio economico per le PA.

Esperti dell’open source e rappresentanti istituzionali si confronteranno sull’argomento. Tra i relatori ci sarà il Software Product Marketing Manager di Sun Microsystems Italia, Emanuela Giannetta. L'azienda, scorso giugno, ha firmato con il Ministro Brunetta il Protocollo d’Intesa per oddslot sviluppare due obiettivi del Piano e-gov 2012: l'Obiettivo Scuola Digitale e Burocrazia digitale.
Sarà presente anche il rappresentante di Plov Gov, la comunità delle PA utilizzatrici del CMS Plone, uno dei più innovativi sistemi open source. Obiettivo del Plov Gov è creare un nuovo modo di relazionare gli enti pubblici attraverso con i sistemi informativi. Le parole d'ordine del progetto sono standard, accessibilità, usabilità, riuso, indipendenza dai fornitori. A dibattere se il nostro Paese sarà in grado cogliere l'occasione del piano e-gov 2012 e utilizzare le risorse del coinvolgimento diffuso e del knowledge sharing permesso dalle tecnologie, ci sarà Luca Menini dell’Associazione no-profit Italian Linux Society. A moderare l’incontro sarà Antonio Dini, giornalista di Nòva/Il Sole 24ore.

EtherPad un text editor collaborativo ora Open Source

23 dicembre 2009 - EtherPad è un elaboratore di testi collaborativo: accessibile tramite browser, permette a più autori di lavorare in tempo reale sullo stesso documento, mostrando le modifiche apportate dai singoli man mano che vengono inserite nel testo.

Lo scorso 4 dicembre EtherPad è stato acquisito da Google, che ne ha annunciato la chiusura per il prossimo marzo con l'intenzione di integrarne le tecnologie in Wave.

Questa notizia ha scontentato gli utenti del servizio; così Google ha deciso di rilasciare il codice sorgente di EtherPad sotto una licenza open source, nella fattispecie la Apache License 2.0.

In questo modo chiunque può installare il software sul proprio server.

today free football betting tips uk oddslot.co.uk today football accumulator predictions uk

Google Chrome OS diventa Open Source

20 novembre 2009 - Google ha rilasciato oggi il codice sorgente del proprio sistema operativo Google Chrome. I primi dispositivi equipaggiati con il nuovo sistema sono previsti per la fine del 2010, ma Google avrebbe deciso di rendere pubblico il codice fin da oggi per coinvolgere i partner tecnici, la comunità open source e gli sviluppatori affinché possano contribuire al perfezionamento del sistema. Per tutte le info dettagliate clicca qui.

best football odds and expert football predictions oddslot.co.uk today football predictions from the experts

EOLE 2009 will take place at the European Parliament on 9 December 2009

24 novembre 2009 - EOLE (European OpenSource Law Event) è un evento teso a favorire tanto la mutualizzazione e la diffusione di conoscenze giuridiche relative alle licenze open source quanto lo sviluppo e la promozione delle cosidette "buone pratiche". La sua orientazione scientifica spinge a focalizzare l'attenzione sul rilascio di informazione oggettiva di qualità.

Forti dell'esperienza del 2008 e coscenti del crescente interesse intorno a queste tematiche, abbiamo deciso di organizzare un nuovo seminario quest'anno.

L'incontro avrà luogo a Bruxelles, nei prestigiosi locali del Parlamento Europeo, e ospiterà gli interventi di innumerevoli esperti.

Gli argomenti dibattuti saranno «FLOSS Terminology » e «Mutual development in the cloud … and other experience »; un comitato Scientifico composto da dieci esperti di livello internazionale sovrintenderà i lavori, deliberando in merito a relatori e soggetti ritenuti.

vai al sito