Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
cross centro regionale per l'open source software
Registrati!            Login accedi
sx
Home Page : Le news più lette
Google Chrome OS diventa Open Source

20 novembre 2009 - Google ha rilasciato oggi il codice sorgente del proprio sistema operativo Google Chrome. I primi dispositivi equipaggiati con il nuovo sistema sono previsti per la fine del 2010, ma Google avrebbe deciso di rendere pubblico il codice fin da oggi per coinvolgere i partner tecnici, la comunità open source e gli sviluppatori affinché possano contribuire al perfezionamento del sistema. Per tutte le info dettagliate clicca qui.

best football odds and expert football predictions oddslot.co.uk today football predictions from the experts



Rilasciata versione 8.0 di FreeBSD

18 dicembre 2009 - la versione 8.0 di FreeBSD migliora il supporto alla virtualizzazione, NFSv4, e alle connessioni wireless 802.11s D3.03.

FreeBSD è un SO avanzato compatibile con architetture x86 (pentium e athlon), amd64 (opteron, athlon64, EM64T), ARM, IA-64, PowerPC, PC-98 e UltraSPARC. E' derivato da BSD, la versione di Unix sviluppata all'Università della California, Berkeley. Per maggiori informazioni vedi il sito ufficiale.




OpenOffice.org 3.2 inaugura il 2010 delle suite di produttività

15 febbraio 2010 - L'Associazione PLIO, la comunità dei volontari del Progetto Linguistico Italiano OOo, annuncia il rilascio di OpenOffice.org 3.2, una nuova versione della suite di produttività open source più diffusa nel mondo che offre un significativo aumento delle prestazioni e nuove funzionalità. L'annuncio arriva all'inizio del 2010, l'anno in cui il progetto OpenOffice.org festeggerà i 10 anni di vita in occasione della Conferenza di Budapest, in Ungheria.

L'elenco delle nuove funzionalità di OpenOffice.org 3.2 è disponibile all'indirizzo http://wiki.services.openoffice.org/wiki/IT/OOoFeatures320, e la guida in italiano all'indirizzo http://www.plio.it/guidaintroduttiva3.

Entrambi i documenti sono stati tradotti dai volontari del gruppo localizzazione.




A novembre il primo Symposium Liferay in Italia

28 settembre 2010 - La tecnologia Enterprise 2.0 ed il mondo Open Source sbarcano a Treviso il prossimo 12 novembre nel primo Symposium italiano interamente dedicato alla piattaforma Liferay.

Dopo Madrid in Spagna, Reston ed Anaheim negli Stati Uniti e Francoforte in Germania, Liferay Inc. sbarca in Italia con un evento destinato ad illustrare le novità e gli ultimi sviluppi relativi a Liferay 6.0  Enterprise Edition. La società americana, fondata nel 2004 con la mission di sviluppare e diffondere sul mercato Liferay Portal, applicazione Open Source basata sul linguaggio Java e sulle moderne tecnologie ispirate al Web 2.0, ha scelto di portare per la prima volta in Italia una conferenza relativa al suo prodotto di punta.

L’evento è organizzato in collaborazione con SMC, unico Gold Partner Liferay certificato sul territorio nazionale, e con il patrocinio dell’Università Cà Foscari di Venezia. Il Symposium si rivolge in particolar modo ad Aziende pubbliche e private, Enti Internazionali, Software House e liberi professionisti che desiderino approfondire le funzionalità della piattaforma tecnologica sviluppata dal colosso statunitense. L’agenda della giornata prevede l’intervento di vari esperti e specialisti Liferay che affronteranno, in sessioni dedicate, le specifiche di Liferay 6.0 Enterprise Edition e le caratteristiche tecniche del portale. Verranno presentati ed analizzati anche importanti casi di studio di Enti ed Aziende che hanno adottato Liferay per lo sviluppo del proprio portale istituzionale. Inoltre è stato riservato uno spazio in cui i relatori Liferay saranno a disposizione per ulteriori diretti approfondimenti.

Per maggiorni informazioni: http://smcgroup.pjoon.com/liferay-symposium




Rilasciata Ubuntu 10.04 Lucid Lynx Alpha 2

15 gennaio 2010 - Il team di Canonical ha rilasciato Ubuntu 10.04 Alpha 2, come annunciato nella mailing list di sviluppo da Steve Langasek. Si tratta della penultima alpha, la terza dovrebbe infatti vedere la luce il 25 febbraio prossimo.

Trattandosi di una versione ancora assolutamente sperimentale è sconsigliato l’aggiornamento da Karmic Koala anche se già da questa alpha cominciano a vedersi alcune novità.




PAGINE: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12



top top

 

tag clouds

apache   application server   backup   business intelligence   cms   database   finanza   framework   integrazione   java   linux   mysql   network management   office/business   php   project management   supporto allo sviluppo   virtualizzazione   voip   vpn