Home Page : Tutte le news
OpenSPCoop - rilasciata la versione 1.4

May 4, 2011 - It 'was released the first public release of version 1.4 of OpenSPCoop, after having successfully passed all tests required by internal test suite OpenSPCoop project and the testing of DigitPA qualifying suites.

Version 1.4 includes some major changes but above all meets the tests of the new SICA qualifying leads, recently changed.

For more details on the list of the novelties of this release, refer to the Release Notes: http://openspcoop.org/openspcoop/jsp/index.jsp?sel=doc-file&guida=relnotes&rel=1.4&id=index.html

and more details of the ChangeLog:

the new version is available from the download area:
http://www.openspcoop.org/openspcoop/ jsp / index.jsp? sel = download

Any problem in the use of this version can be reported on the project mailing list, or better yet through bugzilla, the URL:

OpenPA 2011 - 11 marzo a Bologna
dalaman transfers

February 28, 2011 - Back for the second consecutive year "OpenPA 2011: Public Administration and open-inclusive", the initiative of the Emilia-Romagna Region in a double event: conference + barcamp.

Focus on e-inclusion, accessibility, open-source, open-date, open-Pa, through discussion of data, actions and new prospects in Europe, Italy and Emilia-Romagna on inclusion.

The 3 barcamp parallel will deal with:

1. Open data, open standards and open source for an open and inclusive PA;

2. The information society and knowledge: if inclusion rhymes with training;

3. Broadband and Multimedia, Mobile and social networks: the Technology Enables or exclude?

Click here for more information about the event.

ERRATA CORRIGE

02 febbraio 2010 - Nella sezione Pubblicazioni è disponibile l'errata corrige della prima stampa del volume "Diffusione e modalità di utilizzo del Free, Libre, Open Source Software nei comuni della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia".

Clicca qui per scaricarla direttamente.

Pubblicato il volume CROSS-Diffusione e modalità di utilizzo del Free, Libre, Open Source Software

20 dicembre 2010 - Il CROSS ha pubblicato uno studio che fotografa il livello di utilizzo delle tecnologie di tipo open da parte dei comuni della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Lo studio è stato condotto seguendo la metodologia già proposta dalla Regione Emilia Romagna che prevede la raccolta di dati confrontabili all’interno di una rete di collaborazione, che negli anni si è venuta a creare in maniera spontanea, tra i diversi centri regionali sull’open source attivi in Italia.

Il volume si divide in tre parti. Nella prima vengono riportate alcune definizioni e interpretazioni teoriche sul tema dell’open source e, più in generale, del c.d. FLOSS (Free Libre Open Source Software).

soccer livescores live football scores oddslot football scores live soccer results

La seconda parte descrive la metodologia di raccolta dei dati e di analisi utilizzate e riporta i risultati ottenuti. Si divide in due sezioni, la prima riguarda un’analisi descrittiva dei risultati, mentre nella seconda si propongono alcune interpretazioni sulle possibili determinanti dell’adozione del software open source da parte delle Amministrazioni comunali.

L’ultimo capitolo riporta alcune best practice e situazioni di particolare interesse che emergono dagli indicatori di intensità di utilizzo definiti dallo studio.

Clicca qui per scaricare il volume e visita la nostra pagina delle pubblicazioni

Settore navale, al via il progetto OpenSHIP

18 novembre 2010 - L’innovazione nel settore navale arriva dall’ICT, e precisamente dalle tecnologie di simulazione virtuale e dall’impiego di software “libero” (OpenSource) già nelle fasi iniziali di progettazione industriale. Attorno a queste linee d’indagine si svilupperà la nuova iniziativa di ricerca finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Programma Operativo 2007-2013 (quasi 11 milioni di euro per la realizzazione di 10 progetti guidati da imprese del FVG in collaborazione con università ed enti di ricerca, nei settori domotica, navale e nautica da diporto e biomedicina). Ambito di applicazione del progetto, denominato “OpenSHIP”, saranno le prestazioni idrodinamiche del sistema carena-elica delle navi, con l’obiettivo di migliorarne il rendimento e ridurre i costi di progettazione e di impianto per le imprese costruttrici. È previsto l’utilizzo sinergico di calcolatori ad alte prestazioni (HPC - High Performance Computing) e di simulazioni di alta fedeltà del moto del fluido attorno alla carena ed all’elica basate su software OpenSource.

Al progetto, oltre a CETENA, partecipano l’Università di Trieste, SISSA, Spring Firm Srl, (piccola azienda triestina specializzata nella progettazione e realizzazione di infrastrutture ICT e di sistemi di calcolo ad alte prestazioni) e Friuli Innovazione.

free betting tips uk oddslot.co.uk professional betting picks uk

La fase di ricerca industriale e di sperimentazione sarà realizzata dalle imprese in stretta collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Navale dell’Ateneo Triestino, presso il quale è disponibile una documentata esperienza nel settore, e il gruppo di ricerca in Matematica Applicata della SISSA. Il coordinamento del progetto è affidato a Friuli Innovazione che si occuperà anche della diffusione e divulgazione dei risultati. Il costo complessivo del progetto è 800 mila euro, di cui 720 di contributo regionale; 36 mesi la durata complessiva delle attività. Oggi si è svolta la prima riunione tra i partner, a Monfalcone, per definire piano di lavoro e priorità.