Home Page : Tutte le news
A Bologna la Conferenza Italiana sul Software Libero

8 maggio 2009 - Il 12 e 13 giugno 2009 Bologna ospita la terza Conferenza Italiana sul Software Libero, per fare il punto sullo stato dell’arte del Software Libero in Italia. Questo appuntamento è il luogo d’incontro di chi in Italia è attivo nella ricerca sul Software Libero, nello sviluppo di Software Libero, nella promozione e nella diffusione del Software Libero.

phpDay 2009 - Verona, 15 e 16 Maggio

5 maggio 2009 - Si terrà a Verona, il 15 e 16 maggio la quinta edizione del phpDay. Il phpDay è l'evento, convegno italiano dedicato allo sviluppo di PHP in ambito professionale. Ogni anno il convegno più importante sul PHP in Italia che si svolge in un capoluogo italiano. L’evento si svolgerà nel pieno spirito Open: la partecipazione è aperta a tutti, libera e gratuita. Durante l’evento sarà possibile iscriversi all’associazione Gruppo Utenti Sviluppatori PHP italiani.

Mandriva Linux 2009.1

4 maggio 2009 - In versione definitiva la nuova release della distribuzione open source, disponibile in oltre 70 lingue, tra le quali anche l'italiano. Mandriva Linux 2009 Spring è una delle release più rivoluzionarie di Mandriva Linux, leader nel desktop Linux innovativo e facile da usare, da sempre. Introduce KDE 4 - in particolare, 4.2 - come desktop predefinito. Questa nuova release di KDE promette di rivoluzionare l'esperienza desktop. Altre nuove versioni di software importante comprendono GNOME 2.26, OpenOffice.org 3.0 e Mozilla Firefox 3. La versione del kernel Linux è la 2.6.29, con il solito assortimento di patch inserito dall'eccellente Mandriva Kernel team per essere sicuri che sia cucito addosso alla distro. La compatibilità hardware di Mandriva Linux 2009 Spring non è seconda a nessuno. Oltre ai sistemi tradizionali, fornisce un eccellente supporto per un'ampia varietà di netbook, compresi i modelli attualmente disponibili dell'Asus Eee PC, l' Acer Aspire One, il MSI Wind, e altri. Scarica Mandrivia qui.

Rilasciata Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope

23 aprile 2009 - Attesa come sempre, è finalmente arrivata la data del rilascio di Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope. Oggi il team di Ubuntu ha annunciato il rilascio ufficiale della nuova versione di Ubuntu, per la prima volta disponibile in tre diverse versioni: Ubuntu Desktop Edition, Ubuntu Server Edition ed Ubuntu Netbook Remix. Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito basato su GNU/Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. È perfetto per computer portatili, desktop e server e fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza, per l'uso in casa, a scuola o a lavoro. Scarica Ubuntu qui.

OSI approva l'EUPL
5 marzo 2009 - L'Open Source Initiative (OSI), una delle organizzazioni più eminenti nel campo dell'open source software, il 4 marzo 2009, ha approvato all'unanimità la versione 1.1 della licenza European Union Public Licence (EUPL) come licenza di tipo open source. La EUPL è compatibile con la licenza GNU Public License versione 2 (GPLv2): il codice EUPL combinato con codice GPLv2 può essere distribuito sotto i termini della GPL. Una copia in italiano della EUPL è disponibile nell'area Pubblicazioni" del sito CROSS.