Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
cross centro regionale per l'open source software
Registrati!            Login accedi
sx
Home Page : Tutte le news
EOLE 2010 (3° edizione) : Liberare il software nel settore pubblico

17 novembre 2010 - il 29 e 30 novembre al Centro Incontri Regione Piemonte corso Stati Uniti, 23 si terrà l'European Open source and free software Law Event (EOLE).

La conferenza internazionale ha come titolo "Liberare il Software nel settore pubblico". Temi centrali saranno l'uso e lo sviluppo del Software Libero nella Pubblica Amministrazione.

La Regione Piemonte è lo sponsor principale dell’evento 2010.




South Tyrol Free Software Conference

27 ottobre 2010 - La SFScon (South Tyrol Free Software Conference) è una conferenza internazionale sul Software Libero e si svolgerà il 12 Novembre 2010 presso il TIS innovation park a Bolzano.

Il Software Libero è una tematica di grande rilievo in Provincia di Bolzano e ha dimostrato sul territorio la propria importanza sia per le imprese, che per la Pubblica Amministrazione.

Per sostenere il management e gli esperti a operare scelte sulle infrastrutture IT, la conferenza presenta diversi casi di successo e contribuisce a creare sinergie tra le imprese, le istituzioni, gli enti di ricerca e sviluppo, nonché di formazione.

La SFScon è un'iniziativa del Free Software Center South Tyrol® dell'Area Tecnologie Digitali del TIS innovation park volta a sostenere l'utilizzo del Software Libero nel mondo economico, per il raggiungimento sul territorio di un più alto grado di innovazione e di una maggiore competitività.




La Free Software Foundation compie 25 anni

06 ottobre 2010 - Venticinque anni fa, il 4 ottobre 1985, Richard Stallman creava la Free Software Foundation al fine di promuovere la libertà di creare, distribuire e modificare i programmi per computer e scrivendo, quattro anni dopo, la prima versione della GNU General Public License.

Ciò che spinse Stallman, che allora lavorava al MIT, a creare la FSF fu la constatazione di come le aziende iniziassero ad appropriarsi del software, scritto e diffuso liberamente, chiedendo persino agli stessi autori del codice di pagare per l'utilizzo. Di qui l'idea di un sistema che proteggesse la libertà dei programmatori.




A novembre il primo Symposium Liferay in Italia

28 settembre 2010 - La tecnologia Enterprise 2.0 ed il mondo Open Source sbarcano a Treviso il prossimo 12 novembre nel primo Symposium italiano interamente dedicato alla piattaforma Liferay.

Dopo Madrid in Spagna, Reston ed Anaheim negli Stati Uniti e Francoforte in Germania, Liferay Inc. sbarca in Italia con un evento destinato ad illustrare le novità e gli ultimi sviluppi relativi a Liferay 6.0  Enterprise Edition. La società americana, fondata nel 2004 con la mission di sviluppare e diffondere sul mercato Liferay Portal, applicazione Open Source basata sul linguaggio Java e sulle moderne tecnologie ispirate al Web 2.0, ha scelto di portare per la prima volta in Italia una conferenza relativa al suo prodotto di punta.

L’evento è organizzato in collaborazione con SMC, unico Gold Partner Liferay certificato sul territorio nazionale, e con il patrocinio dell’Università Cà Foscari di Venezia. Il Symposium si rivolge in particolar modo ad Aziende pubbliche e private, Enti Internazionali, Software House e liberi professionisti che desiderino approfondire le funzionalità della piattaforma tecnologica sviluppata dal colosso statunitense. L’agenda della giornata prevede l’intervento di vari esperti e specialisti Liferay che affronteranno, in sessioni dedicate, le specifiche di Liferay 6.0 Enterprise Edition e le caratteristiche tecniche del portale. Verranno presentati ed analizzati anche importanti casi di studio di Enti ed Aziende che hanno adottato Liferay per lo sviluppo del proprio portale istituzionale. Inoltre è stato riservato uno spazio in cui i relatori Liferay saranno a disposizione per ulteriori diretti approfondimenti.

Per maggiorni informazioni: http://smcgroup.pjoon.com/liferay-symposium




27-28 settembre Linux Conference a Portorose, Slovenia

01 settembre 2010 - Una delle più grandi conferenze su Linux in Slovenia, a detta degli organizzatori, "Linux Konfernca 2010", si terrà a Portorose il 27 e 28 settembre.

Clicca qui per il sito ufficiale. 




PAGINE: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
top top

 

tag clouds

apache   application server   backup   business intelligence   cms   database   finanza   framework   integrazione   java   linux   mysql   network management   office/business   php   project management   supporto allo sviluppo   virtualizzazione   voip   vpn