Home Page : Tutte le news
Mozilla Firefox 3.5 RC2

24 giugno 2009 - Mozilla Foundation ha reso disponibile la seconda Release Candidate di Firefox 3.5 disponibile in 70 lingue, tra le quali l’ italiano. Il rilascio della versione finale di Firefox 3.5, è previsto per la fine del mese di giugno. Per maggiori informazioni vai al sito di Mozilla.

Free, libre, open source software e Pubblica Amministrazione:

9 giugno 2009 - Questi i titoli delle due tavole rotonde promosse dal coordinamento del progetto EROSS che si terranno a Bologna sabato 13 giugno, rispettivamente dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 16.30.

Gli eventi si terranno nell'ambito della Conferenza Italiana sul Software Libero, in svolgimento a Bologna il 12 e 13 giugno nelle aule dei Dipartimenti di Matematica e Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna, in piazza di Porta San Donato 5 e via Mura di Anteo Zamboni 7.

Le due tavole rotonde saranno coordinate dal project manager di EROSS, Dimitri Tartari, e vedranno la partecipazione di amministratori pubblici, accademici ed esperti di open source interessati a valutare le possibilità di adozione dei formati free, libre e open nel settore pubblico, con un occhio di riguardo ai tanti progetti ed esperienze già avviate.

Il programma delle due tavole rotonde è disponibile on line

R&D Forum 2009

14 maggio 2009 - Anche CROSS sarà presente alla seconda edizione dell'R&D Forum che si terrà il 22 maggio 2009 presso l'Università degli Studi di Trieste, Piazzale Europa.

Open Source Environment Map

11 maggio 2009 - OSPI: Open Source Software Potential Index. RedHat ha pubblicato i risultati di un progetto di ricerca, condotto in collaborazione con il Georgia Institute of Technology (Georgia Tech), che definisce un modello per misurare il livello di adozione di software open source in vari paesi del mondo. I primi tre paesi risultano essere europei mentre gli Stati Uniti si piazzano al nono posto.
I dati possono essere esplorati attraverso la mappa web interattiva messa a disposizione sul sito di RedHat.

Rilasciata Ufficialmente la versione 3.1 di OpenOffice

11 maggio 2009 - Sono numerosi i miglioramenti e le novità di OpenOffice 3.1, che vuole essere maggiormente competitivo con Office. sono state migliorate la velocità di apertura dei programmi, è stato implementato l'antialiasing per disegni, grafici e forme, il supporto di Base alle macro, in tutto sono circa 1000 i difetti corretti. Scarica qui la nuova versione.